Notifiche
Cancella tutti

Nomina di più medici competenti

1 Post
1 Utenti
2 Likes
199 Visualizzazioni
1
Topic starter

Quando è prevista la nomina di più medici competenti nella stessa azienda?

1 risposta
1
Topic starter
La nomina di più medici competenti nella stessa azienda è prevista quando ci sono più unità produttive o gruppi di imprese o comunque quando vi è un’esigenza individuata dalla valutazione dei rischi (art. 39, comma 6, D.Lgs. 81/08).
 
In tali casi tra i medici competenti ne va individuato uno con funzioni di coordinamento. Si tratta evidentemente di una misura di carattere permanente finalizzata ad un modello organizzativo stabile.
 
Quando invece si verificano esigenze transitorie, in particolare se legate non alle caratteristiche dell’azienda ma ad impedimenti del medico, è possibile nominare un medico competente temporaneo, che tuttavia deve avere sempre i requisiti di medico competente e deve svolgere appieno gli obblighi limitatamente al periodo e ai soggetti su cui agisce.
 

Deve essere quindi sempre nominato dal datore di lavoro e deve esprimere direttamente i giudizi di idoneità a conclusione delle visite che effettua, fermo restando che si interfaccerà con il medico competente titolare per il protocollo di sorveglianza sanitaria e i criteri a cui attenersi nell’emissione del giudizio. 

Si veda a tale proposito l’interpello 25 del 23 febbraio 2006 che chiarisce in maniera inequivocabile che tali casi non rientrano nella previsione dell’art. 17 comma 2 sulla collaborazione con altri specialisti.